avv Penalista for Dummies
avv Penalista for Dummies
Blog Article
Sussiste un contrasto giurisprudenziale in relazione alla qualificazione giuridica dell’utilizzo indebito di supporti magnetici clonati.
one) se il fatto è commesso da chi ricopre una determinata carica (pubblico ufficiale o incaricato di un pubblico servizio, o da chi esercita anche abusivamente la professione di investigatore privato, o con abuso della qualità di operatore del sistema);
L’elemento distintivo tra il delitto di peculato e quello di frode informatica aggravata ai danni dello Stato va individuato con riferimento alle modalità del possesso del click here denaro o d’altra cosa mobile altrui, oggetto di appropriazione: in particolare, è configurabile il peculato quando il pubblico ufficiale o l’incaricato di pubblico servizio si appropri delle predette “res” avendone già il possesso o comunque la disponibilità for every ragioni dell’ufficio o servizio; è configurabile la frode informatica quando il soggetto attivo si procuri il possesso delle predette “res” fraudolentemente, facendo ricorso advertisement artifici o raggiri for each procurarsi un ingiusto profitto con altrui danno.
for every quel che riguarda il mantenimento, invece, basti pensare alla condotta di chi accede a un server con un account autorizzato che gli permette di vedere solo determinate aree e, invece, fa in modo di aggirare le limitazioni.
I reati informatici sono, ormai, all’ordine del giorno. Eppure non tutti sono in grado di rendersi conto di quanto sia facile restarne vittime, ma soprattutto, pochi sanno appear muoversi in queste situazioni.
Talvolta, i dati possono venire captati tramite l’utilizzo di software program autoinstallanti che sono capaci di registrare e trasmettere clandestinamente i dati mentre l’utente United states of america il proprio Computer system.
Si commette il reato nel momento in cui si accede al sistema informatico, indipendentemente da quelle che saranno le azioni successive che spesso vengono disciplinate da altre norme quali:
Diffusione di apparecchiature, dispositivi o programmi informatici diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico o telematico
Il phishing consiste nell’appropriazione indebita mediante l’inganno, di credenziali di accesso e dati personali di un utente.
four. Differenza tra truffa informatica e detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici
Danneggiamento di informazioni, dati e programmi informatici utilizzati dallo stato o da altro ente pubblico o comunque di pubblica utilità
a danno dello Stato o di altro ente pubblico o col pretesto di fare esonerare taluno dal servizio militare.
Introdotto nel 2009 il reato di atti persecutori (artwork. 612 bis), esso viene esteso più avanti in by using giurisprudenziale agli atti persecutori a mezzo Facebook. Il reato in questione può configurarsi anche mediante l’utilizzo di posta elettronica, applicazioni di messaggistica istantanea o altre piattaforme social.
Il trattamento illecito di dati è soggetto a sanzioni amministrative e penali. L'uso improprio di informazioni personali può portare a multe significative e, in casi gravi, a reclusione. La protezione dei dati è fondamentale for each evitare conseguenze legali e preservare la fiducia del pubblico.
Report this page